Andrea De Luca
Artista MusicaleBiografia di Andrea De Luca
Nato a Roma, in Italia, cresciuto nel panorama blues italiano.
Andrea De Luca ha iniziato a suonare la chitarra all’età di 6 anni.
“Mio padre suonava molti ottimi dischi nella mia infanzia e mia madre era una scrittrice di canzoni folk”.
“Ho incontrato diversi artisti blues qui a Roma e ho iniziato a pensare a me come un bluesman nei miei primi anni e oggi.
Sono stato super fortunato “.
“.. Ricordo molto chiaramente che il primo concerto che abbiamo fatto insieme non abbiamo potuto provare e ci siamo ritrovati sul palco all’inizio del concerto e tutto è nato lì. Ho un ottimo feeling con Andrea perché abbiamo più o meno lo stesso background musicale. Credo fortemente che Andrea sia un grande chitarrista, anche con la chitarra lap steel, devo dire che è anche un grande cantante blues / jazz e questo è un valore aggiunto ai nostri spettacoli (Dean Bowman – rinomato American Jazz Artist) “.
All’età di 16 anni ha potuto suonare in molte band anche come front-man. Ha soddisfatto le folle sin da quando era molto giovane iniziando a essere l’apripista per leggende della musica nazionale e internazionale come Ennio e Andrea Morricone, Johnny Winter.
“Andrea De Luca è un vero artista blues. È un’anima affine ai Maestri della Musica e si aggiungerà alla sua ricca storia (Mark Peterson – rinomato artista jazz americano)”.
Negli ultimi anni Andrea ha iniziato a lavorare con alcuni marchi di chitarre / attrezzi. In effetti, usa le chitarre Hobo da molto tempo.
“..Ho deciso di supportare Andrea costruendo un intero set di chitarre di lusso: due spettacolari Lap Steels elettriche, un modello Weissenborn (progetto dei primi del ‘900) e uno straordinario modello Parlor di chitarra acustica.
Pochi mesi dopo, le mie chitarre sono state usate da Andrea al concerto di Johnny Winter tenutosi a Roma l’11 maggio 2014. Questo ha dato al mio marchio l’opportunità di essere ammirato e conosciuto da migliaia di persone e dal grande bluesman Johnny Winter (Samuele Calamassi – liutaio professionista di Empoli, Italia) “.
“All’età di 20 anni stavo iniziando a scrivere le mie canzoni e questa è la grande faccia del mio lavoro. Il mio primo album” Andrea De Luca Blues Trio “è uscito su Itunes e ho tre nuovi dischi pronti per uscire.
“..Ho scoperto un musicista blues super professionista e un gentiluomo che è davvero motivato a costruire il suo futuro musicale. Suona sia la chitarra che la chitarra Lap Steel con incredibile passione. Il suo talento è reale e la sua musica risuona con il nostro pubblico (Pat Walsh – Radio DJ per KFBC Sacramento CA USA) “.
Discografia
- 2006 – Divertiti – A.Sordi Ass. produzione
- 2010 – Back To Life – Produzione Sifare
- 2011 – JamSet! – s.p.
- 2012 – JamSet per Natale – s.p.
- 2015 – Bluesion Andrea De Luca e Dean Bowman – s.p.
- 2016 – Andrea De Luca Blues Trio – s.p.
Altri di Andrea De Luca
- Chitarra acustica Weissenborn Koa Lap Steel di Hobo Guitars
- Chitarra acustica Parlor modello HX14 di Hobo Guitars
- Chitarra elettrica Weissenborn Koa Lap Steel di Hobo Guitars
- Modello Ethos di chitarra elettrica di Hobo Guitars
- F-Pedals Edistortion di Eddie Kramer
- Amplificatore Fender Blues Deluxe Reissue
Dal suo Sito Web: www.delucablues.com
Connessioni:
Email: andrewblues@hotmail.it